Progetti socio-assistenziali

Comunità alloggio “Dopo di noi”

La struttura, autorizzata in via definitiva al funzionamento dal Comune di Castrovillari, con determina n. 832 del 27.12.2023 è rivolta:
a persone con Disabilità che necessitano di un supporto e di un sostegno per un corretto svolgimento delle funzioni di cura, a causa della loro, anche temporanea, situazione di difficoltà personale e/o familaire, legata a situazioni anche di carattere economico, lavorativo, abitativo – come previsto dal Regolamento Regionale approvato con DGR n.503/2019 modificato con successive DGR n. 735/2022 e DGR 499/2023.

La capacità recettiva del servizio è di sette posti, di cui uno riservato alle emergenze.

Comunità alloggio per anziani

La struttura socio-assistenziale, denominata “Simeone”, con determina n.830 del 27.12.2023, è stata autorizzata al funzionamento in via definitiva.

La comunità alloggio è rivolta agli anziani che necessitano di un supporto e di un sostegno per un corretto svolgimento delle funzioni di cura, a causa della loro, anche temporanea, situazione di difficoltà personale e/o familiare, legata a situazioni anche di carattere economico, lavorativo, abitativo – come previsto al Regolamento Regionale approvato con DGR n.503/2019 modificato con successive DGR n. 735/2022 e DGR 499/2023.

Sono previsti fino a n.8 posti letto.

Centro diurno per disabili adulti

Il centro offre ospitalità diurna e assistenza qualificata rivolte a persone con disabilità di età superiore a 18 anni, con deficit funzionali derivanti dalla perdita di capacità fisiche, psichiche o psicofisiche, sensoriali, le quali necessitano di invterventi a supporto e sviluppo di abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomie spendibili per il proprio futuro, nell’ambito del contesto familiare, sociale, professionale.

Centro diurno per minori con disabilità

La struttura denominata “Aurora”, con determina n. 831 del 27.12.2023 del Comune di Castrovillari (CS), è stata autorizzata al funzionamento definitivo ed eroga dervizi per Minori con Disabilità che necessitano di un supporto e di un sostegno per un corretto svolgimento delle funzioni di cura, a causa della loro, anche temporanea, situazione di difficoltà personale e/o familiare, legata a situazioni anche di carattere economico, lavorativo, abitativo – come previsto al Regolamento Regionale approvato con DGR n.503/2019 modificato con successive DGR n. 735/2022 e DGR 499/2023.

Il centro diurno può ospitare fino a 18 minori.